Laboratorio Mobile

Laboratorio Mobile

 

BsRC è dotata di un laboratorio mobile costituito da un modulo mobile trasportabile su autocarro ed imbarcazione che può essere utilizzato a terra o su nave oceanografica. 

La disponibilità di un laboratorio mobile attrezzato consente di intervenire direttamente on site e di disporre di uno spazio protetto ed idoneo alla preparazione dei campioni, al loro trattamento preliminare, alla realizzazione in tempi rapidi delle misure su parametri deteriorabili, alla realizzazione di misure biologiche, alla stabulazione di organismi ed alla realizzazione di test ecotossicologici. L’utilizzo del laboratorio mobile consente di effettuare direttamente in azienda le procedure immediate di manipolazione e trattamento preliminare dei campioni e di garantire la continuità nella catena del freddo anche durante trasporti su tratte lunghe, controllo che si garantisce dal sito di campionamento alla consegna presso il laboratorio di analisi.

Per le attività di monitoraggio ambientale il laboratorio mobile permette prelievo e trattamento di campioni e matrici ambientali in zone raggiungibili mediante mezzo su gomma. Può essere alloggiato su imbarcazione idonea o scarrato su panchine portuali. 

Per le attività relative al settore agroalimentare è possibile effettuare a bordo analisi e controlli con notevoli vantaggi in termini di risultati che si riescono ad ottenere e di riduzione dei tempi.

Campionamento ed analisi di terreno, acqua, aria, materie prime e derrate alimentari del bestiame, tessuti biologici, alimenti, prodotti finiti ed intermedi di lavorazione. Campionamento sulle varie fasi di lavorazione del prodotto allo scopo di intercettare lungo la filiera produttiva eventuali criticità di processo.

È possibile noleggiare il laboratorio mobile, con o senza operatore.