Ambiente

Ambiente

 

Effettuiamo attività di consulenza specialistica, campionamento e analisi finalizzate al rilascio di autorizzazioni in ambito marino e terrestre per movimentazioni, interventi, opere ingegneristiche, valutazione di impatto ambientale, stima della qualità ambientale, stato di salute di ecosistemi o specie/biocenosi sottoposte a tutela (es. coralligeno, fanerogame marine ecc), monitoraggi ambientali per la definizione dell’evoluzione temporale di parametri specifici in fase di intervento. 

Per le attività di campionamento ci avvaliamo, a seconda della necessità specifica, di biologi marini, tassonomi, naturalisti, ittiologi, ecotossicologi, geologi con comprovata esperienza pluriennale in tecniche di campionamento ambientale sia in ambito marino che terrestre. 

Possiamo effettuare campionamenti di tutte le matrici di interesse per la valutazione degli impatti ambientali o per la stima della qualità ambientale e della sua evoluzione nel tempo a seguito di un qualsiasi intervento umano o di eventi naturali critici.

Disponiamo di un laboratorio mobile equipaggiato e flessibile in grado di rispondere alle più svariate esigenze operative in ambito marino e terrestre. Possiamo erogare servizi in ottemperanza della normativa vigente in materia di rifiuti, bonifiche, scarichi a terra e mare e valutazione di impatto ambientale di opere e/o attività sia già in esercizio che in fase di realizzazione, eventi accidentali. In particolare, nel caso della valutazione di impatto ambientale, effettuiamo stime di qualità ambientale in tutte le fasi di realizzazione ed attività dell’opera. 

Effettuiamo analisi di laboratorio chimiche, fisiche, microbiologiche ed ecotossicologiche su diverse matrici (rifiuti, matrici ambientali e biologiche) sia in ambito terrestre che marino. 

Svolgiamo analisi tassonomiche e studi di comunità in ambito marino e dulciacquicolo.

Svolgiamo censimenti biologici e studi relativi alla dispersione di contaminanti a seguito di eventi accidentali lungo la rete trofica. Possiamo effettuare determinazioni di markers di esposizione (biomarkers) a stressori chimici ambientali. 

Effettuiamo il monitoraggio e l’analisi chimica del marine litter nei vari comparti ambientali e nelle reti trofiche in ambito acquatico e terrestre. 

Gli ambiti di applicazione dei nostri servizi sono:

 

  • Valutazione dell’impatto ambientale di opere o attività
  • Valutazione del rischio dovuto a scarichi continui, impatti occasionali ed accidentali
  • Stima della qualità ambientale e sua evoluzione
  • Bonifiche
  • Movimentazioni di terre e sedimenti, attività di scavo e deposizione
  • Dragaggi di sedimenti marini in ambiti fluviali, portuali, costieri
  • Pose di cavi e/o condotte
  • Reperimento di sabbie relitte e ripascimenti marino-costieri

 

Siamo laboratorio ACCREDIA n. 1715 per le analisi ecotossicologiche (lista scaricabile dal sito di www.accredia.it) secondo la norma UNI EN ISO 17025:2005.