Le attività di BsRC

DiUfficio stampa

Le attività di BsRC

 
“Abbiamo la terra non in eredità dai genitori ma in prestito dai figli”
 
 
Attività di campionamento, analisi, perizia e consulenza ambientale rappresentano il cuore del Bioscience Research Center.
Passione e professionalità contraddistinguono i nostri collaboratori che indagano sulle problematiche legate allo studio e caratterizzazione dei siti potenzialmente contaminati, siti di bonifica di interesse nazionale (SIN) ed aree sottoposte a tutela speciale, sia marine che terrestri.
 
Specialisti di comprovata esperienza nel campo della consulenza ambientale sviluppano le nostre attività di consulenza ambientale in ambito marino-costiero, in particolare si occupano di valutazione dell’impatto ambientale di opere in mare, quali attività di dragaggio di sedimenti marini, pose di cavi e/o condotte, reperimento di sabbie relitte e ripascimenti marino-costieri.
 


 
Il nostro network di collaborazioni consente di avere sempre a disposizione le strutture e i tecnici necessari per intervenire con rapidità e rispondere alle più svariate esigenze della clientela. BsRC è convenzionata con strutture di ricerca universitarie nazionali ed internazionali, enti pubblici, strutture private e laboratori ACCREDIA, con i quali collabora costantemente per garantire un servizio di qualità elevata. Abbiamo rapporti di collaborazione strutturata con diving e strutture di servizi in ambito marino e terrestre.
 

 
Mani ed occhi esperti lavorano sul campo con un approccio interdisciplinare che consente di garantire al cliente il raggiungimento dei propri obbiettivi.
Le attività di campionamento ambientale riguardano tutte le matrici di interesse per la valutazione degli impatti ambientali o per la stima della qualità ambientale e della sua evoluzione nel tempo, a seguito di un qualsiasi intervento umano o di eventi naturali critici.
Per le attività di campionamento ci avvaliamo, a seconda della necessità specifica, di biologi marini, naturalisti, ittiologi, ecotossicologi e geologi, con comprovata esperienza pluriennale in tecniche di campionamento ambientale, sia in ambito marino che terrestre. Il laboratorio mobile equipaggiato di cui BsRC è dotata, è in grado di rispondere alle più svariate esigenze operative.

BsRC offre ai suoi clienti un aiuto nella valutazione del rischio dovuto a scarichi continui, impatti occasionali ed accidentali, movimentazioni di terre e sedimenti, attività di scavo e deposizione.
Il cliente viene affiancato da un consulente personale che lo guida nell’ottimizzazione del pacchetto di analisi di caratterizzazione di matrici ambientali (acqua, aria, suolo e sedimento) e biologiche (animali e piante).
I nostri esperti coadiuvano le imprese negli adempimenti richiesti delle norme nel campo della prevenzione ambientale.